News del 06-07-2017

Cosa sono i fidget spinner e dove comprarli

I fidget spinner sono il gioco estivo di questo 2017. Questa specie di trottoline da far girare tra le dita in breve tempo sono divenute l'oggetto più desiderato di bambini e adolescenti tanto che sono state in grado di suscitare una vera e propria "spinner mania". La passione per questo giochino è tale che alcuni dirigenti scolastici si sono visti costretti a proibire agli alunni di introdurli in classe. Divertenti e rilassanti, pare che distraessero l'attenzione degli allievi dalle lezioni. Comunque sia, al di fuori delle aule scolastiche nulla impedisce a giovani e giovanissimi di dilettarsi con i fidget spinner, perciò genitori preparatevi alle richieste dei vostri figli e, se volete saperne di più, ecco qualche ragguaglio sul giochino che domina l'estate 2017.

Cosa sono i fidget spinner

Il Fidget Spinner, il cui nome letteralmente significa trottola (spinner) che si agita (fidget), è costituito da un cuscinetto centrale, che funge da asse di rotazione e da alcuni pale laterali. L'uso è quanto mai semplice, si afferra il cuscinetto centrale tra pollice e indice e, con una piccola spinta, si produce il movimento di rotazione delle pale. La rotazione può durare minuti e, nel caso si voglia proseguirla, basta un leggero tocco con la mano. I ragazzi si ingegnano poi a sperimentare sia la rotazione in verticale che in orizzontale, tentano di eseguirla semplicemente appoggiando lo spinner su un solo dito e si inventano acrobazie senza far smettere di ruotare questa piccola trottola. Realizzati in vari materiali i fidget spinner possono assumere forme diverse. A determinare la velocità e la durata della rotazione è il materiale di cui sono costituiti i cuscinetti, se ne possono infatti trovare in ceramica e in metallo (acciaio cromato o inossidabile), inoltre tale materiale determina anche l'intensità della vibrazione e del rumore che la trottolina produce girando su se stessa. Il supporto sul quale si trovano i cuscinetti, che può essere realizzato in metallo oppure in plastica, può presentare un numero variabile di pale o lame, ma il modello più diffuso è senza dubbio quello con tre lame.

Il giochino del 2017 in realtà non è nuovo, è stato inventato nel 1993 da Catherine A. Hettinger, una mamma ingegnere statunitense che voleva in qualche modo aiutare sua figlia che soffriva di miastenia gravis, una grave malattia neuromuscolare. Il piccolo oggetto doveva aiutare la bambina a concentrarsi, infatti la sua rotazione aiuta a diminuire il livello di stress e quindi a mantenere più alta la concentrazione. Lo spinner venne poi brevettato nel 1997 e proposto a diverse case produttrici di giocattoli, senza però suscitare il loro interesse. Alla scadenza del brevetto, nel 2005, la sua ideatrice non ha ritenuto di rinnovarlo per non spendere i 400 dollari necessari. Ciò ha permesso ai produttori di metterlo in fabbricazione senza dover pagare i diritti e l'occasione è stata colta dalla Hasbro che lo ha realizzato con l'intento di farne un gadget. Relegato a oggetto semisconosciuto, il fidget spinner ha iniziato a comparire in diversi video di YouTube nella primavera del 2017 e, in breve tempo, è nato in giovani e giovanissimi il desiderio di possederlo.

Il fidget spinner, dopo un periodo iniziale in cui i rivenditori non riuscivano a soddisfare le numerosissime richieste, è oggi disponibile in moltissime versioni con forme che vanno da quella classica triangolare alla stella e viene proposto in una varietà di colori davvero infinita. Particolari modelli sono poi forniti di luci a led per produrre una rotazione luminosa a più colori. Naturalmente sono gli shop online che sono in grado di proporre una selezione molto ampia di modelli e noi di Piucodicisconto.com non potevamo certo trascurare un oggetto così richiesto come il fidget spinner. Ecco dunque che vi diamo la possibilità di scaricare buoni sconto e coupon per i rivenditori, nazionali e internazionali, che offrono la popolare trottolina. Tra essi figurano gli e-commerce più noti e più forniti che sono in grado di proporre anche modelli non presenti presso i negozi tradizionali del nostro paese.

 

Dove comprare i fidget spinner:

- Amazon
- eBay
- Aliexpress
- Groupon


Negozi correlati alla news



Il Prime Day di Amazon: le offerte più vantaggiose e i migliori prodotti in sconto

Il Prime Day di Amazon: le offerte più vantaggiose e i migliori prodotti in sconto

La più attesa giornata dedicata allo shopping è ormai alle porte: parliamo del Prime Day e delle sue offerte che stanno tenendo sulle spine gli appass...

Come risparmiare con i codici sconto Hawkers a Maggio

Come risparmiare con i codici sconto Hawkers a Maggio

Offerte eyewear imperdibili con i codici sconto Hawkers! Hawkers è uno dei marchi di maggior tendenza nel settore eyewear, forte di una popolarità ...

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere informato.


Iscriviti

ALERT OFFERTE

Per non lasciarti scappare le nostre occasioni.


Iscriviti
Come si usa un codice sconto?