Black Friday

Quando è il Black Friday 2019?

Quest'anno il Venerdì Nero si terrà Venerdì 29 novembre 2019 ma come ben saprai non ha una data fissa: negli Stati Uniti e nel resto del Mondo, si tiene sempre il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, ossia il quarto giovedì di novembre. Questo evento conquista tutti: solo per un giorno troverai sconti fino al 70% e verrai trascinato nella black week più pazza dell’anno. Nel 2018 hanno partecipato tutte le più grandi catene quali Zara, Mediaworld, Euronics, Unieuro, H&M e molte altre!



GUIDA AL BLACK FRIDAY 2019

Introduzione

Noi di Piucodicisconto.com sappiamo quanto importante sia il risparmio sul bilancio economico di una famiglia, per questo abbiamo fatto della nostra mission l’aiutare le persone a risparmiare. Abbiamo creato questa Guida al Black Friday 2019 per guidarvi con informazioni e consigli utili su questa importantissima giornata di sconti.

Abbiamo cercato di scrivere una guida il più semplice possibile, adatta sia agli utenti esperti che agli utenti alle prime armi, senza utilizzare termini troppo sofisticati. Grazie alla nostra esperienza siamo sicuri di potervi guidare durante l’evento alle migliori offerte disponibili online.Lo Staff di Piucodicisconto.com è composto da persone giovani e motivate, abbiamo a cuore prima di tutto la vostra sicurezza, quindi tutte le offerte e codici sconto che troverete sono verificate e validate dal nostro Staff prima della messa online.

Come Funziona

Come ormai molti di voi sapranno, questo evento è la giornata dedicata alle scontistiche che precede lo shopping natalizio diventata popolare da qualche anno anche qui in Italia. Dalle catene più famose ai piccoli negozi, la maggior parte dei brand aderisce a questo speciale evento, creando eccezionali promozioni apposite. Qualsiasi sia il prodotto che vuoi acquistare, ti consigliamo di attendere l'arrivo del Venerdì Nero per usufruire di offerte strepitose che non escludono nessuna categoria. Il cosiddetto venerdì nero cade ogni anno il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento; in questo 2019, infatti, sarà Venerdì 29 Novembre. Tieni presente che sicuramente molti shop online cominceranno a promuovere questo evento qualche giorno prima, dando il via alla Black Week.

Il funzionamento di questo evento è molto semplice, dalle 0.01 di Venerdì 29 Novembre, avranno inizio le offerte online dedicate al Black Friday Italia, mentre per i negozi fisici inizieranno nei rispettivi orari di apertura. Il segreto per sfruttare questo evento è la velocità, essendo presenti pochi stock di prodotti in offerta, dovrete essere i più veloci ad acquistare perché in questo caso è proprio vero il detto “chi prima arriva meglio alloggia”.

Origini e significato

Da sempre l'origine dell'espressione Black Friday è incerta. La versione più quotata è quella secondo cui il termine “black” si riferirebbe al passaggio dal colore rosso al nero delle annotazioni sui libri contabili dei commercianti. Le annotazioni in rosso segnavano le perdite, mentre quelle nere i guadagni. In questo senso il venerdì nero starebbe ad indicare una giornata di notevoli guadagni per i commercianti. Secondo altri, invece, l'espressione Black Friday sarebbe dovuta all'intenso traffico stradale che si crea in occasione di questa giornata a Filadelfia. Ciò che risulta abbastanza buffo e contraddittorio è il fatto che prima di questa nuova accezione del termine venerdì nero, il Black Friday si riferiva all'eclatante crollo di Wall Street avvenuto nel 1929. Insomma il Black Friday passò dall'essere simbolo del più famoso crac della Borsa ad indicare il giorno più importante dell'anno per i commercianti a livello mondiale.

Il venerdì nero esplose negli USA negli anni '80, per poi diffondersi a macchia d'olio anche in  moltissimi altri Paesi. Con il passare degli anni tantissimi store cominciarono ad escogitare le strategie migliori per attirare più clienti possibili rispetto ai loro competitor: in un primo periodo alcuni aprivano alle 4:00 fino ad anticipare l'apertura addirittura a mezzanotte. Seguendo questa strategia di marketing, Wal-Mart nel 2012 decise di aprire alle 20 del Thanksgiving day, superando di gran lunga tutta la concorrenza. Da quell'anno il Black non venne più inteso come una sola giornata di super sconti: nacque infatti la dicitura Black Week. Questa giornata è anche conosciuta come la giornata dei regali di natale, in quanto molte persone acquistano i regali di natale proprio in questa giornata.

Dove Risparmiare e trovare le offerte

Dato che qui in Italia non abbiamo un Thanksgiving Day, il Black Friday coinvolge prevalentemente gli eCommerce che creano appositamente forti promozioni online. Qui interviene Più Codici Sconto, il quale, essendo un portale che offre una panoramica sulle più interessanti offerte online di oltre 1000 shop, saprà indicarti le promozioni e i codici sconto più forti di questo evento speciale premendo su questo link.

Consigli per gli acquisti

La cosa fondamentale è arrivare preparati al Black Friday 2019 seguendo questi semplici consigli:

 

  1. Evita le truffe

Nonostante questo evento sia un giorno dedicato alle offerte “speciali”, cioè promozioni che dovrebbero prevedere scontistiche maggiori rispetto a qualsiasi altro giorno dell'anno, capita che qualche shop se ne approfitti. Per essere più specifici, può capitare che un commerciante applichi un prezzo di listino “gonfiato” per poi applicare uno sconto che sembra enorme, ma che in realtà è il normale prezzo di mercato del prodotto.

Per evitare spiacevoli sorprese, ti consigliamo di tenere sott'occhio il prezzo del prodotto che desideri acquistare anche nei giorni che precedono il Venerdì Nero, in modo da essere certi dello sconto reale che gli verrà poi applicato.

Un modo per verificare il reale prezzo di mercato di un prodotto è di collegarsi a trovaprezzi.it, inserire il nome del prodotto e verificare il prezzo medio applicato dai commercianti online.

Se ciò che vuoi acquistare è presente su Amazon, il sito camelcamelcamel.com corre in tuo aiuto. Ti basterà incollare in questo sito il link del prodotto che hai trovato su Amazon per monitorarne l'andamento del prezzo, così da evitare qualsiasi inconveniente.

  1. La velocità è tutto

Un altro consiglio che possiamo darvi è la velocità! Non aspettate il pomeriggio ad acquistare il vostro prodotto preferito in quanto le disponibilità dei prodotti è sempre limitata e sono presenti già molti utenti veterani che sanno come risparmiare in questa giornata di sconti. Può capitare che certi negozi effettuino un re-stock dei prodotti nel pomeriggio, per evitare gli avvoltoi della mattina, ma non contateci troppo.

  1. Studia una strategia in anticipo

Iniziare la ricerca del prodotto o categoria che ci interessa il giorno stesso del Black Friday significa perdere la maggior parte delle occasioni. Il nostro consiglio è controllare prima del Venerdì Nero i negozi che aderiscono alla giornata di sconti e che prodotti hanno in vendita, in modo da avere già una lista di negozi da controllare subito all’inizio dell’evento.

 

Speciale Amazon Black Friday

Possiamo considerare Amazon il Re indiscusso di questo evento. Per questo abbiamo deciso di dedicare un paragrafo interamente al Black Friday di Amazon, aggiornandolo in tempo reale durante l’evento.

Link Utili:

  • Potete accedere all’evento Black Friday di Amazon a  che è già iniziato premendo su questo link.

Consigli per il Black Friday di Amazon:

  • I clienti che si iscriveranno ad Amazon Prime, avranno accesso anticipato alle offerte di Amazon rispetto ad i non iscritti. Vi consigliamo di iscrivervi subito premendo su questo link, in quanto l’anno scorso per le migliori offerte i clienti non Prime sono rimasti letteralmente a bocca asciutta! Il primo mese di Amazon Prime è completamente gratuito, quindi non avete scuse.

Dove trovare tutti i migliori prodotti per il Black Friday di Amazon:

  • Abbiamo creato una pagina che filtra tutti i migliori prodotti di Amazon. Grazie a questa pagina non dovrete fare neanche la fatica di cercarli! Troverete già tutte le migliori offerte disponibili.

 

Cyber Monday

Vi siete persi il Black Friday 2019? Niente paura! Il Cyber Monday cade sempre il primo lunedì successivo al Black Friday, quindi quest'anno in Italia cadrà di Lunedì 26 Novembre. In realtà per lo shopping online l'evento ufficiale sarebbe il Cyber Monday, pensato proprio per gli utenti che non hanno potuto usufruire del Black Friday durante le svendite dei negozi fisici. La differenza principale tra il Black e il Cyber è che il secondo è più incentrato sullo shopping online e i prodotti tecnologici. Essendo un evento molto importante per il risparmio abbiamo preparato una guida al Cyber Monday 2019 per guidarvi durante una delle più importanti giornate dell'anno!

NON PERDERTI GLI SCONTI BLACK FRIDAY

Iscriviti alla newsletter per essere informato.


Iscriviti

ALERT OFFERTE

Per non lasciarti scappare le nostre occasioni.


Iscriviti