News del 02-11-2017

Black Friday 2017: data di inizio e come funziona

L'atteso evento del Black Friday 2017 del 24 novembre si avvicina sempre più e anche quest'anno si distinguerà per la vasta gamma di sconti su articoli per tutti i gusti. Come nelle precedenti edizioni, non mancheranno super offerte su TV, PC, tablet, smartphone, videogiochi, console e su tanti altri prodotti.

Questa ricorrenza annuale non ha una data fissa, è determinata da quella della festa del Ringraziamento, che come da tradizione si celebra il quarto giovedì di novembre: il Black Friday è il giorno dopo, di venerdì. È un'usanza tipica degli Stati Uniti ma negli ultimi anni ha conquistato anche l'Italia ed è attesa con ansia da tutti i consumatori che amano fare acquisti in rete. Il successo del Black Friday ha scatenato una gara all'offerta di prezzi sempre più competitivi, proposti durante questo evento da Amazon e numerosi siti e-commerce. Gli affari più vantaggiosi si fanno su giochi, dispositivi mobili ed elettrodomestici, ma sono altrettanto appetibili quelli su abbigliamento, bellezza e DVD.

black friday 2017

È importante sapere il più possibile sul Venerdì Nero di folle shopping in programma online, per approfittare anche quest'anno delle imperdibili occasioni proposte e trovare anche degli ottimi regali di Natale, senza spreco di tempo e soldi.

Il Black Friday, infatti, segna l'inizio dello shopping natalizio negli Stati Uniti e non: gli acquirenti trovano promozioni esclusive offerte dalle grandi catene di negozi, che hanno lo scopo di facilitare la scelta e incentivare l'acquisto dei primi regali di Natale. Le offerte sono ghiotte, con sconti che arrivano fino al 70%: succede spesso che si formino code di persone davanti ai negozi, in attesa dell'apertura del fatidico venerdì mattina.

Il Black Friday è arrivato in Italia nel 2011, importato da oltreoceano grazie ad Apple. Il successo dell'iniziativa è stato immediato e ha contagiato con positività tutta la rete, tanto che ormai sono tantissimi gli e-commerce che partecipano al Venerdì Nero italiano. I consumatori naturalmente apprezzano e il numero di chi attende con ansia il giorno del Black Friday aumenta sempre più!

Tra i più famosi e-commerce che aderiscono a questa giornata di sconti si evidenzia il colosso Amazon, ma anche Asos, eBay, Yoox, Groupon, ePrice, IBS e vari siti di brand internazionali.

Come funziona il Black Friday

In questa giornata, siti e-commerce, supermercati e negozi vari, propongono la loro merce in saldo per gli acquisti di Natale. Tali offerte sono principalmente a tempo determinato: i prodotti sono messi in vendita con una scadenza rapida, che può variare da qualche minuto a un'ora. Ne consegue, che chi è più veloce si aggiudica il prodotto preferito, prima che vada a ruba.

Tuttavia, anche se gli affari più strepitosi si concludono durante le 24 ore del venerdì e bisogna essere svelti ad aggiudicarsi l'acquisto, si può approfittare di allettanti offerte messe online già qualche giorno prima del Black Friday 2017.  Queste offerte anticipate cominciano ufficialmente il 20 novembre, ma in parecchi negozi si possono trovare sconti su una selezione di articoli, già dal week-end del 18 novembre.

Al fine di accrescere le aspettative sul Black Friday, i negozi fisici dislocati nelle varie località dello stivale e quelli presenti sul web, promuovono anche per il 2017 una fantastica Black Week dedicata agli acquisti scontati, che culmina poi con il picco di prezzi al super ribasso nella giornata del 24 novembre. Tre giorni dopo, durante il Cyber Monday, si riparte a tutta carica con gli sconti!

Questa ulteriore opportunità di trovare online prodotti scontati, prende anche il nome di lunedì cibernetico ed è una gradita estensione del periodo di sconti del Black Week e Black Friday. Il lunedì dedicato alle occasioni in rete, è quindi l'ideale per chi non è riuscito a usufruire dei vantaggi offerti dagli store. Anche in tal caso, è importante la velocità nell'aggiudicarsi i prodotti messi in offerta per poche ore. Il Cyber Monday 2017 è il 27 novembre!

Consigli per fare ottimi acquisti

La buona organizzazione e la rapidità sono essenziali durante il Black Friday. In questa giornata la competizione con gli altri potenziali acquirenti è ai massimi livelli e non è facile districarsi con scioltezza tra le offerte e gli store online che le propongono. Oltre a cercare l'articolo, bisogna trovare il modello desiderato, confrontare i prezzi, valutare se vale la pena o meno comprarlo. Dopodiché c'è da concludere l'acquisto il più in fretta possibile, con la paura che qualcuno sia riuscito già ad accaparrarselo! È evidente che bisogna prepararsi per tempo al gran giorno, per arrivare pronti alla mattina del Black Friday con le idee chiare e comprare esattamente quello che si desidera, al miglior prezzo. Qui di seguito trovi dei preziosi consigli, che possono esserti davvero utili nell'attesa di venerdì 24 novembre 2017.

  1. Fai in anticipo le tue ricerche
    Cominciare già a cercare quello che desideri e che vorresti acquistare, ti permetterà di valutare tutto al meglio e sprecare meno tempo ed energie il giorno del Black Friday. Informati sulle caratteristiche del prodotto: leggere le recensioni degli utenti può esserti di grande aiuto.
  2. Iscriviti alla newsletter
    Ti serve per restare aggiornato su nuovi arrivi, novità e promozioni attivate dai rivenditori per il Black Friday. Salva i prodotti che ti piacciono, così allo scoccare della mezzanotte, avrai ben chiaro cosa comprare e non sarai costretto a visitare migliaia di pagine per trovare quello che vuoi acquistare.
  3. Connettiti in anticipo ai tuoi negozi online di shopping
    Durante il Black Friday l'affluenza dei potenziali acquirenti è alta, i server sono letteralmente presi d'assalto: sarebbe un peccato non riuscire a navigare con tranquillità!
  4. Confronta i prezzi
    Non vedi l'ora di accaparrarti su Amazon il desiderato iPhone 8 in offerta, ma sai che anche ePrice ha dei prezzi molto convenienti? Confrontare le varie offerte dei rivenditori, le modalità di consegna e le eventuali spese di spedizione, ti consentirà di massimizzare i risparmi.
black friday utenti in coda

Su Piucodicisconto.com puoi trovare le offerte relative all'atteso Black Friday 2017. Ti basta cliccare sul link https://www.piucodicisconto.com/eventi-black-friday.html, per scoprire tutti i dettagli e le occasioni di questo evento imperdibile!

Significato e origini

Sebbene il Black Friday sia più una consuetudine che una festività ufficialmente riconosciuta, è una data molto amata negli Stati Uniti: è il giorno che segue il Ringraziamento, che in Canada e negli Usa si celebra il quarto giovedì di novembre.

La nascita del Black Friday è da ricercare negli anni Sessanta, periodo in cui i negozianti americani avevano scelto proprio questa giornata per proporre sconti fino all'80%, e favorire così gli acquisti in vista del periodo natalizio.

Sull'origine del nome ci sono varie teorie. Una di queste afferma che il termine Black Friday derivi dalla consuetudine dei commercianti dell'epoca di annotare gli acquisti in attivo sui registri contabili con la penna a inchiostro nero. I conti poi, a causa dei forti sconti del giorno successivo al Ringraziamento, finivano in nero. Secondo un'altra teoria, il nome venerdì nero sarebbe stato dato per l'intenso traffico stradale e la calca nei negozi, causati dalla straordinaria affluenza di persone attratte dagli sconti.


È iniziato il Black Friday Adidas 2017!

È iniziato il Black Friday Adidas 2017!

Quando sarà il Black Friday Adidas 2017? Nel 2017, il Venerdì Nero della prestigiosa marca di articoli sportivi marchiata con le tre strisce si pro...

Il Black Friday 2017 si avvicina: Scopri gli sconti e le promozioni Groupon

Il Black Friday 2017 si avvicina: Scopri gli sconti e le promozioni Groupon

Come ogni anno, il Black Friday si avvicina e porta con sè sconti e promozioni che difficilmente potresti trovare durante gli altri periodi dell’anno....

Guida su come risparmiare con i codici sconto Hertz

Guida su come risparmiare con i codici sconto Hertz

Vorresti concederti il piacere di visitare la città d'arte che da sempre ti affascina? Oppure ti piacerebbe vivere l'esperienza di un viaggio "on the ...

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere informato.


Iscriviti

ALERT OFFERTE

Per non lasciarti scappare le nostre occasioni.


Iscriviti
Come si usa un codice sconto?