News del 20-03-2019

< Torna indietro alle ultime news sul Risparmio

Idee per la Festa della Mamma: fare le faccende domestiche per far sorridere la Mamma

Ogni anno, in occasione della seconda domenica di maggio si celebra la giornata dedicata alle mamme. La "Festa della Mamma" quest'anno cadrà il 12 del mese e, come di consueto, rappresenterà per qualsiasi figlio l'evento perfetto per rendere onore alla donna più importante della propria vita. Acquistare un regalo è un piccolo gesto d'amore; tuttavia, non sempre è facile sceglierne uno che possa rivelarsi utile, oltre che essere apprezzato. Esistono comunque delle alternative al classico regalo "materiale". Ad esempio, hai mai pensato di aiutare mamma, almeno per quel giorno, ad effettuare le pulizie domestiche? Come sarebbe contenta, tornata a casa dal lavoro, di trovare una casa perfettamente pulita, o di scorgere in tavola un pasto già pronto? Non hai idea di come organizzare le pulizie, in quanto finora non te ne sei mai preso carico?

Pulizia dei mobili

Un bel panno in microfibra, un comodo guanto per la polvere, oppure un classico spolverino, ti permetteranno di pulire le superfici dei mobili molto più velocemente di quanto credi. Ove non sono presenti soprammobili un’aspirapolvere faciliterà ancora di più l'operazione.

Occupati della pulizia del bagno e dei sanitari

Lo sappiamo, la pulizia del bagno rappresenta probabilmente la parte meno piacevole delle faccende domestiche, soprattutto per quanto concerne i sanitari. Ti consigliamo di collegare gli auricolari al cellulare e di ascoltare un po' di musica; ti aiuterà a rilassarti e, di conseguenza, il tempo passerà in modo decisamente più rapido. Per quanto riguarda doccia e vasca da bagno sarà sufficiente utilizzare un prodotto specifico ed affidarsi all'olio di gomito per rendere brillanti le superfici.

Carica la lavatrice

La biancheria sta strabordando dal cesto? Perché non occuparti tu di caricare e far partire la lavatrice e, concluso il lavaggio, di stendere i panni? Per non sbagliare, nei giorni precedenti il 12 maggio fatti spiegare quali programmi impiegare in base ai differenti tessuti. Già che ci sei chiedi alla mamma come sia solita comportarsi in caso di macchie, e che prodotti usare.

Fai ordine in casa

Inizia proprio dal bagno, svuotando il cestino della spazzatura e ponendo nel cesto della biancheria il bucato eventualmente appoggiato sul coperchio. Passa poi alla tua stanza da letto; anche in questo caso occupati sia della spazzatura che dei tuoi vestiti, riordinandoli e mettendo quelli sporchi assieme al bucato pronto per il lavaggio. Se pensi di non avere tempo a sufficienza il giorno della festa della mamma, portati avanti già nel corso della settimana, cercando di essere più ordinato dal solito. Come fare? Quando hai terminato di usare una cosa riponila al suo posto, senza lasciarla in giro per la stanza. 

Cucina qualcosa di buono

Anche se non ti sei mai dilettato ai fornelli, già il fatto di metterti alla prova sarà un gesto certamente apprezzato da tua mamma, indipendentemente dal risultato finale. Se proprio ti senti negato in cucina, o hai paura di combinare troppi pasticci, che costringerebbero proprio la mamma a sistemare tutto, opta per l'acquisto di qualcosa di pronto o di una torta. Al contrario, se hai già avuto occasione di mettere in mostra la tua passione per i fornelli, potresti preparare qualcosa di più elaborato, da presentare non solo alla festeggiata, ma a tutta la famiglia. Non è necessario preparare un pasto completo; ti senti portato per i dolci? Hai in mente un buon sughetto per la pasta, o vuoi metterti alla prova con un secondo? Bene, la cosa importante non è cucinare il più possibile, ma offrire qualcosa di buono e, soprattutto, realizzato con le tue mani.

Terminato il pasto evita alla festeggiata di tornare subito alle sue abituali "mansioni" domestiche. Pertanto, per un giorno, lava tu i piatti e le stoviglie o avvia (e successivamente svuota) la lavastoviglie.

Casa grande? Fatti aiutare dagli altri membri della famiglia

Non sei figlio unico? Chiedi una mano a chi, nelle giornate che precedono la festa della mamma, o nello stesso giorno, ha del tempo libero a disposizione.

L'obiettivo sarà regalare a chi ti ha cresciuto un giorno di completo relax. Assegna ad ogni "partecipante" un compito specifico, e fai in modo che possiate operare senza intralciarvi l'uno con l'altro. Se l'operazione avrà successo cerca di convincere gli altri a ripeterla, magari con regolarità. D'altro canto, c'è qualcosa di meglio del dimostrare l'amore per i propri genitori con costanza, anziché limitarsi ad una specifica circostanza?

E gli animali domestici?

Se la tua famiglia include anche degli animali domestici, per un giorno cerca di prendertene totalmente cura. Questo non significa solamente portare il cane a fare i bisognini, o limitarsi a coccolare il gatto oziosamente disteso sul divano. Dai pasti alle spazzolate, fino alla pulizia della lettiera, sono diversi i compiti di cui, ogni giorno, un buon padrone deve occuparsi.

Età e faccende domestiche

Prima di concludere vogliamo aiutarti a pianificare le tue faccende domestiche nel giorno della festa della donna suggerendo, per ogni fascia d'età, i compiti più indicati. Tieni presente che un bambino di 6/7 anni dovrebbe essere già in grado di rifare da solo il letto, tenere ordinata la scrivania, prepararsi lo zaino per la scuola e spolverare i mobili con un panno. Tra gli 8 e i 9 anni è possibile passare la scopa, prendersi cura dell'amico a 4 zampe, preparare la tavola della colazione e, se qualcuno della famiglia è disponibile a supervisionare il lavoretto, imbastire un semplice piatto da portare a tavola. I più grandicelli (10/11 anni) hanno un'età adatta ad occuparsi della pulizia della stanza, portare il cane a fare una breve passeggiata, stendere la biancheria e, se necessario, fare da "babysitter" (per qualche ora) ad un eventuale fratellino. Infine, dai 12 anni in poi un bambino è in grado di gettare la spazzatura nei cassonetti, pulire il mobilio (anche in presenza di soprammobili) ed aiutare i genitori a fare la spesa.



Negozi correlati alla news



Poesie per la Festa della Mamma 2019

Poesie per la Festa della Mamma 2019

Sei in crisi perché la Festa della Mamma è alle porte e non hai ancora comprato un regalo? Siamo qui per darti una mano! Innanzitutto devi sapere che ...

Coupon Unieuro - Dove trovarlo e come usarlo

Coupon Unieuro - Dove trovarlo e come usarlo

Unieuro: La tecnologia a prezzi vantaggiosi. L’importanza di rimanere al passo con i tempi è innegabile e noi di Piucodicisconto lo sap...

Venerdì 23 novembre 2018: il Black Friday è arrivato!

Venerdì 23 novembre 2018: il Black Friday è arrivato!

Era ora...Finalmente, dopo 364 giorni di attesa estenuante, è arrivato. Oggi è il Black Friday, il Venerdì Nero dello shopping online, quella data, un...

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere informato.


Iscriviti

ALERT OFFERTE

Per non lasciarti scappare le nostre occasioni.


Iscriviti