News del 22-01-2015

< Torna indietro alle ultime news sul Risparmio

Presentato Windows 10: Nuove funzionalità per il sistema operativo Microsoft

È stato presentato ieri, mercoledì 21 gennaio, il nuovo sistema operativo firmato Microsoft: Windows 10. Chi ha avuto modo di seguire la diretta streaming alle 18 (ora italiana) avrà già avuto modo di scoprire le tante novità presenti: dopo lo scarso successo di Windows 8, Microsoft ha deciso di saltare a piè pari il 9 e passare direttamente al 10 che molti annunciano già come il futuro dei sistemi operativi. 

Innanzitutto Windows 10 cerca di stare al passo coi tempi, proponendosi come sistema multipiattaforma, capace di adattarsi a qualsiasi tipo di supporto: PC desktop, portatili, tablet, smartphone e addirittura strizza l’occhio alle console di gioco, in particolare quella di casa Microsoft: la XBOX.

Nel corso della presentazione sono state così illustrate le diverse novità e le nuove funzionalità offerte da Windows 10 a partire dall’amato tasto Start, il vero proprio ponte tra vecchio e nuovo perché non solo crea il legame con le versioni precedenti, ma sottolinea il fatto che Windows 10 potrà funzionare anche sui computer più datati. Tutti coloro che possiedono un dispositivo Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1, potranno scaricare gratuitamente il nuovo sistema durante il primo anno di disponibilità. Novità assolutamente non da poco per Microsoft che cerca così di recuperare la distanza persa dai concorrenti. Per gli altri, il sistema sarà presto in vendita sul Microsoft Store

La vera novità di Windows 10 è però Cortana, l'assistente vocale personale, palese sfida a Siri di Apple e Google Now. Cortana permette agli utenti di fare ricerche e interagire con le applicazioni. Inoltre, è in grado di passare rapidamente dalla modalità desktop a tablet, di rispondere ai comandi vocali o digitali e di acquisire le informazioni personali a cui consentiamo l’accesso per darci un servizio più completo. 

Come dicevamo prima, Windows 10 sarà in grado di girare sia sugli smartphone che sui tablet. Microsoft ha così migliorato tanti aspetti e ha introdotto una versione di Office (Word, Excel, PowerPoint) adatta ai piccoli schermi ma potente quanto la versione per computer.

Altra interessante novità sono le app così dette “universali": questo tipo di app, infatti, possono funzionare indistintamente su PC, tablet e smartphone, ma anche sulla Xbox One, adattandosi al dispositivo su cui si trovano. Windows 10 offrirà anche un nuovo browser: Project Spartan, con un'interfaccia più pulita e un nuovo motore in grado di caricare le pagine e i contenuti web più rapidamente.

Ma le novità non finiscono qua. Durante la presentazione di ieri infatti, c’è stato lo spazio per presentare Surface Hub e Windows Holographic. Surface Hub è una TV da 84 pollici 4K pensata principalmente per gli ambienti di lavoro ed è dotata di videocamere, sensori avanzati, connettività wireless, microfoni, speaker ed è in grado di ricevere input multi-touch. Windows Holographic, invece, è una tecnologia che prevede l'uso di un visore chiamato HoloLens, grazie al quale si possono vedere ologrammi nell'area circostante, applicazioni, giochi e le videochiamate di Skype. Il sistema non richiede cavi o connettività con un PC o un telefono, ma è un vero e proprio computer formato da lenti trasparenti e hardware all'avanguardia. Un vero passo verso il futuro.



Negozi correlati alla news



Sono iniziate le offerte di Amazon per il Black Friday: Scopriamo le prime promozioni

Sono iniziate le offerte di Amazon per il Black Friday: Scopriamo le prime promozioni

Le festività natalizie si stanno avvicinando a grandi passi, ma ancora più vicino è l'evento che, con cadenza annuale, permette di iniziare ad acquist...


	Con i codici sconto EXTRA risparmi sui regali per San Valentino 2015!

Con i codici sconto EXTRA risparmi sui regali per San Valentino 2015!

Quando si avvicina febbraio è impossibile non cominciare a riflettere sui regali per San Valentino. Per chi sceglie di acquistarli online non deve ...


	Saldi 2015: ULTIMI GIORNI per approfittare dei codici sconto EXTRA per i tuoi acquisti online!

Saldi 2015: ULTIMI GIORNI per approfittare dei codici sconto EXTRA per i tuoi acquisti online!

Alcuni giorni fa ve ne avevamo segnalato già qualcuno, ma i Saldi 2015 non sono ancora finiti e con essi nemmeno i codici sconto EXTRA! Per voi le ...

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere informato.


Iscriviti

ALERT OFFERTE

Per non lasciarti scappare le nostre occasioni.


Iscriviti