News del 22-11-2018

< Torna indietro alle ultime news sul Risparmio

Speciale Black Friday 2018: le migliori offerte dei negozi di elettronica

La settimana del Black Friday è già iniziata e come ogni anno i riflettori saranno puntati principalmente sull'elettronica di consumo, sia online che nei negozi fisici. La celebre giornata di sconti, che ormai rappresenta un appuntamento fisso a livello globale, cadrà quest'anno il 23 novembre, sebbene nella maggior parte dei casi vi sarà la possibilità di acquistare a prezzi scontati sia nei giorni immediatamente precedenti che successivi. Molti negozi di elettronica, comprese le grandi catene commerciali, hanno infatti esteso le proprie promozioni all'intera settimana che precede e segue il famoso Venerdì Nero, pur riservando a quest'ultimo gli sconti migliori. Tuttavia, non sempre sarà possibile ottenere sconti più vantaggiosi rispetto a quelli applicati nelle consuete promozioni periodiche e per questo abbiamo deciso di proporvi una piccola guida su come trovare le migliori offerte sull'elettronica del Black Friday 2018.

Cosa aspettarsi dal settore dell'elettronica per il Black Friday 2018

Le aspettative per il Black Friday sono sempre molto alte, specialmente se si pensa a ciò che avviene negli Stati Uniti, dove i negozi praticano davvero degli sconti senza precedenti, venendo presi letteralmente d'assalto da centinaia o migliaia di clienti. In Italia, tuttavia, la situazione è certamente diversa, sia per le differenti tassazioni che per ragioni di marketing. Gli sconti sull'elettronica durante il Black Friday italiano sono infatti storicamente in tono minore rispetto alla controparte d'oltreoceano, ma in alcuni casi è possibile portare a casa degli ottimi affari, soprattutto durante i contest promossi da alcuni e-commerce. É il caso, ad esempio, della Black Hour targata ePRICE che fino al prossimo 22 novembre permette di vincere uno dei 60 elettrodomestici e gadget elettronici messi in palio ogni giorno nell'arco di un'ora.

Amazon, dal canto suo, risponde con gli sconti della Settimana del Black Friday, che dal 19 al 26 novembre prevede un'intensa carrellata di offerte culminanti nelle giornate di venerdì 23 e lunedì 26 novembre. Fra questi spiccano senza dubbio le nuove promozioni sui prodotti Amazon Alexa, il nuovo assistente vocale domestico che ha debuttato sul mercato italiano soltanto pochi giorni fa. Anche il colosso americano dell'e-commerce spazierà comunque dalle classiche offerte lampo, della durata di poche ore, alle promozioni fisse su determinati prodotti come TV, notebook e smartphone che proseguiranno per tutta la settimana.

Tante novità anche sul fronte delle catene commerciali, con Unieuro che quest'anno anticipa tutti istituendo ben due settimane di sconti fino al 70% sull'elettronica dal 12 al 26 novembre. Percorso simile per Mediaworld, che suddivide le proprie iniziative promozionali in due tronconi: il primo dal 19 al 22 novembre, con alcune offerte anticipate su smartphone, elettrodomestici e notebook; il secondo limitato alle sola giornate del Black Friday e del Cyber Monday 2018. Sulla stessa falsa riga anche Trony, che anticipa il Venerdì Nero lanciando una speciale promozione attiva fino a giovedì 22 novembre.

I clienti Trony che acquisteranno un grande elettrodomestico del valore di almeno 499 euro potranno infatti usufruire di uno sconto del 50% su un secondo prodotto a scelta e addirittura del 100% su un eventuale terzo. Massimo riserbo, invece, sulle offerte speciali per il Black Friday ed il Cyber Monday, che saranno limitate alle rispettive giornate.
Decisamente diverso, infine, l'approccio di Euronics, che concentra le sue offerte per il Black Friday 2018 soltanto nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23 novembre, con sconti fino al 50% sul prezzo di listino.

Come risparmiare sull'elettronica al Black Friday 2018

Inutile nascondersi dietro un dito: dal Black Friday tutti si aspettano sconti eccezionali e offerte irripetibili. Purtroppo, nella maggior parte dei casi non è così e ci si imbatte spesso in riduzioni, per quanto sostanziose, applicate a un prezzo di listino già di per sé piuttosto elevato. Per ovviare a questa sottile tecnica di marketing si possono adottare diverse misure ed una delle più efficaci è sicuramente la verifica dello storico dei prezzi sui siti specializzati. Attraverso l'analisi e il confronto dei prezzi è possibile capire quanto realmente consistenti siano gli sconti applicati, in modo tale da concentrarsi solo sulle offerte davvero convenienti.

Il settore dell'elettronica e dell'hi-tech è del resto in costante fermento ed è spesso difficile districarsi tra modelli, versioni e specifiche tecniche che cambiano di continuo, a volte riportate perfino in modo erroneo. Per questo motivo suggeriamo sempre di verificare le caratteristiche del prodotto che si vuole acquistare direttamente sul sito del produttore, laddove sia possibile. Nel settore degli smartphone, delle TV e dell'informatica, questa prassi consente di verificare le informazioni riportate sui volantini e permette anche di fare un confronto più accurato con altri prodotti simili sulla base delle reali specifiche tecniche.

Fondamentale è anche "restare sul pezzo", ovvero seguire l'andamento delle offerte e dei prezzi già dai giorni o dalle settimane che precedono il Black Friday, così da accertarsi della reale convenienza dei singoli prodotti. Inoltre, occorre naturalmente una buona dose di self control nel cogliere il momento più adatto per acquistare. Le offerte lampo offrono infatti poco tempo per i ragionamenti e pertanto occorre fare ancora più attenzione ai prezzi e alle caratteristiche tecniche dei prodotti in promozione. Spesso, però, conviene di più avere pazienza e concentrare i propri acquisti nei giorni del Black Friday e del Cyber Monday, dove le probabilità di fare affari sono sicuramente maggiori. Restare sul pezzo significa anche dedicare una o due giornate all'osservazione delle offerte, in particolare nelle ore serali e notturne, o nella prima mattinata, durante le quali alcuni store online sono soliti pubblicare delle promozioni lampo estremamente vantaggiose sull'elettronica.

Ovviamente, anche durante il Black Friday 2018 ci sarà modo di risparmiare con i codici sconto e i coupon su gran parte degli e-commerce. Di conseguenza, prima di effettuare qualsiasi acquisto, è sempre consigliabile verificare la presenza di un eventuale codice sconto che possa essere applicato anche sui prodotti in promozione. In questo modo sarà possibile moltiplicare il risparmio e cogliere davvero tutti i vantaggi delle offerte sull'elettronica del Black Friday 2018.


Negozi correlati alla news



Venerdì 23 novembre 2018: il Black Friday è arrivato!

Venerdì 23 novembre 2018: il Black Friday è arrivato!

Era ora...Finalmente, dopo 364 giorni di attesa estenuante, è arrivato. Oggi è il Black Friday, il Venerdì Nero dello shopping online, quella data, un...

Sei pronto al Black Friday? Ecco i nostri consigli!

Sei pronto al Black Friday? Ecco i nostri consigli!

Manca veramente poco al 23 novembre; sarà questo venerdì, infatti, che avrà luogo il Black Friday 2018, un appuntamento imperdibile per gli amanti del...

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere informato.


Iscriviti

ALERT OFFERTE

Per non lasciarti scappare le nostre occasioni.


Iscriviti